Pensare al futuro: quale ricambio generazionale per le associazioni?

11.12.2021, ore 10.00

Circolo Artistico Sant’Erardo e Kompatscher Art Gallery

Bressanone

Le figure di vertice nelle organizzazioni del Terzo Settore sono le stesse per lunghi periodi, addirittura per decenni. Non è detto che questa “cristallizzazione” abbia necessariamente effetti negativi, ma in un mondo sempre più globalizzato ed in continua evoluzione, questa “staticità” merita di essere seguita con attenzione. Individuarne le cause è abbastanza complesso, perché si mescolano motivazioni di carattere personale, sociale e culturale. Più facile è invece individuarne le conseguenze, ricondotte al (non) passaggio generazionale all’interno delle organizzazioni stesse. Da un lato vi sono i pionieri, dall’altro le nuove generazioni. Il futuro delle organizzazioni passa necessariamente da questo “scontro” generazionale: saperlo gestire ed integrare è la vera sfida che queste organizzazioni devono affrontare.

A seguire visita guidata negli spazi della Kompatscher Art Gallery che ospitano la mostra collettiva del Circolo S. Erardo attiva dal 3 al 17 dicembre 2021.

Evento organizzato dal Circolo Sant’Erardo nell’ambito delle iniziative promosse dalla rete AAAA Artist Associazioni Alto Adige.

 

Diese Website verwendet nur technische Cookies, die für die Navigation nützlich sind und Analysedienste mit anonymisierten Techniken unterstützen.